fbpx

Pergotenda: é edilizia libera?

PergoEasy, la pergotenda che si installa in edilizia libera

Con la sentenza 1777 dell’11 aprile 2014, il Consiglio di Stato ha stabilito che l’installazione di una tenda-pergolato rientra negli interventi di edilizia libera, definendo l’artefatto come realizzazione di strutture di arredo leggere e amovibili installate su pareti esterne di una unità immobiliare.

La tenda-pergolato è, citando le parole della Corte, “una struttura leggera e amovibile, caratterizzata da elementi in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, […], priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro, tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio e non demolizione”.

La sentenza fa riferimento al ricorso di un proprietario di casa nella periferia romana. Quest’ultimo aveva realizzato una struttura coperta sul suo terrazzo mentre il Comune aveva successivamente provveduto ad effettuare l’intimazione di sospendere i lavori e a demolire la struttura in legno.

Pergotenda PergoEasy, edilizia libera

I giudici hanno dichiarato pertanto l’illegittimità di un ordine di demolizione della pergotenda installata su un terrazzo in maniera abusiva specificando che tale “arredo” non provoca un aumento di volume o di superficie coperta e non configura l’alterazione della sagoma o del prospetto dell’edificio.

Questo tipo di artefatto è infatti qualificabile come arredo esterno, a condizione che abbia modeste dimensioni e sia facilmente rimovibile.
Altro importante requisito affinché possa essere classificato come tale è quello che la struttura non modifichi la destinazione d’uso degli spazi esterni interessati.

Allora se è edilizia libera posso installarla anche io?

Esattamente! La PergoEasy è una pergotenda, ovvero una struttura leggera e amovibile che si installa senza ricorrere ad opere murarie. Fai click sul link qui sotto e scoprirai la nostra proposta:

PergoEasy: la pergotenda 3 volte semplice!

Vedrai quanto è facile realizzare il desiderio di ottenere uno spazio esterno da vivere tutto l’anno!

Pergotenda: é edilizia libera?
Tags: