Tra le novità introdotte con il nuovo Vademecum 2020 sulla detrazione fiscale delle schermature solari redatto dall’ENEA in data 25/03/2020 si legge che, tra i documenti da conservare a cura del cliente:
schede tecniche dei componenti e/o certificazione del produttore, marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP).
VADEMECUM PER L’USO
SCHERMATURE SOLARI e CHIUSURE OSCURANTI
ultimo aggiornamento: 25.03.2020
Cosa significa?
In pratica il rivenditore, dopo aver effettuato l’installazione, deve fornire al cliente le seguenti informazioni:
- Il manuale uso e manutenzione della tenda
- La dichiarazione CE
- Le caratteristiche prestazionali della tenda
- La dichiarazione di corretta posa
- La dichiarazione del fabbricante che attesta l’appartenenza della tenda alla Norma EN13561 e che il prodotto è conforme a schermature solari mobili ai sensi del D.L. 311/2006 allegato M.
Attenzione però a non fare confusione, l’elenco sopra illustra le informazioni che il cliente deve ricevere in forma scritta, non il numero di documenti (leggi pezzi di carta) che riceverà.
É plausibile che la dichiarazione CE con le relative prestazioni e la conformità della tenda alla norma sopra elencata siano contenute in un unico documento.
Cosa deve contenere la Dichiarazione di prestazioni?
Ad oggi le prestazioni che obbligatoriamente vanno riportate nel documento sono la Resistenza al carico del vento ed il fattore di schermature solare totale (gtot).
Attenzione però, il produttore potrà anche avvalersi di riportare N.P.D. (Prestazione Non Determinata). Vale a dire che non viene riportato nessun valore a tale prestazione.
Ad oggi il Regolamento (UE) n°305/2011 impone di dichiarare il livello prestazionale di almeno una delle caratteristiche essenziali definite dalle norme di prodotto. Non è quindi possibile per il Produttore di tende esterne avvalersi dell’opzione N.P.D. (Prestazione Non Determinata) per tutte le caratteristiche essenziali così come definito dalla norma di prodotto UNI EN 13561.