fbpx

Operativo il sito ENEA per le detrazioni fiscali 2020

PergoEasy e detrazioni fiscali 2020

Dal 25 marzo 2020 è operativo il nuovo sito “detrazionifiscali.enea.it” per inviare all’ENEA i dati sugli interventi conclusi nel 2020 relativamente a EcobonusBonus facciate e Bonus casa.

Chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica ha a disposizione 90 giorni di tempo dalla data del collaudo per comunicare all’ENEA il tipo di intervento svolto. Tale operazione è necessaria per poter usufruire alle Detrazioni fiscali.

Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, i 90 giorni per l’invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito.

Vediamo meglio cosa bisogna fare.

Ecobonus detrazioni fiscali 50 tende da sole e pergotende

Quali dati vanno inviati all’ENEA?

All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per Ecobonus.

In particolare:

I dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50% nel quale rientrano le “chiusure oscuranti” e le “schermature solari”) devono essere inseriti cliccando sulla sezione Ecobonus;

Ad ogni modo, per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’ENEA ha reso disponibili sul sito detrazionifiscali.enea.it.

Per sapere quali requisiti deve avere una schermatura solare per poter essere detratta per risparmio energetico ti invito a leggere il mio precedente articolo: Le pergole mobili sono detraibili fiscalmente?
L’articolo nel link fa riferimento alle pergotende o pergole mobili, ma il concetto può essere esteso a tutte le schermature solari.

Chi deve compilare la pratica?

Normalmente la pratica deve essere compilata dall’utente finale, ovvero il beneficiario della detrazione fiscale.

I dati in parte vengono forniti dall’installatore della schermatura solare, ed in parte, invece, dovrebbero essere già in possesso dell’utente.

Tra i dati forniti dall’installatore rientrano le dimensioni, il valore “gtot” (fattore solare) e la marcatura CE della schermatura solare.

Tra i dati che invece l’utente deve avere a disposizione ci sono:

  • I dati anagrafici e il codice fiscale (banale ma è giusto ricordarlo)
  • I dati catastali (foglio, mappale, subalterno)
  • L’esposizione ovvero dove punta geograficamente la schermatura
  • La presenza di un impianto di raffrescamento (anche un semplice condizionatore) Su questo punto c’è da fare un pò di attenzione perché in caso sia presente va calcolato il risparmio energetico ottenuto in termini di kWh risparmiati nell’arco di un anno.
    Ma su questo nei prossimi giorni scriverò un articolo specifico!

Insomma, non è complicatissimo, ma c’è da smazzarsi un po per compilare la pratica di detrazione fiscale per il risparmio energetico “schermature solari”, specie se è la prima che fai.

Ma…c’è una buona notizia…

Affidi a noi il lavoro? Alla pratica pensiamo noi!

Esatto, senza troppi pensieri:

  • ti chiediamo i dati anagrafici, che tanto ci devi fornire per fatturare la PergoEasy o altre strutture)
  • ti aiutiamo a reperire i dati catastali, magari non li hai proprio sotto mano
  • prepariamo noi tutti i dati necessari all’inoltro della pratica ed infine…
  • inviamo noi la pratica sul sito dell’ENEA per tuo conto, fornendoti poi tutti i documenti necessari per la prossima dichiarazione dei redditi!

Il tutto già compreso nel prezzo, o meglio GRATIS! Non ci devi nulla per questo servizio, è il nostro modo per ringraziarti di averci scelto!

Non ti sembra un gran che, vero? Del resto potresti fare la pratica te per conto tuo e non spenderesti comunque nulla…vero, ma ti invito a fare due considerazioni….

  • Il tuo tempo, così come il mio, è denaro, e se proprio non lo puoi monetizzare facciamo così, invece di preparare la pratica ed inviarla sul sito ENEA, inviti i tuoi amici sotto la tua nuova PergoEasy a fare un aperitivo
  • Se per caso hai un condizionatore o qualche altra variabile che complicano la compilazione della pratica…beh auguri!

Scommetto che hai rivalutato il piccolo omaggio che ti ho offerto vero?

Cosa aspetti a contattarci allora?

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita, scopri la nostra collezione di pergole e tende da sole.

Siamo a Lariano (RM) in via Roma 249
Qui potrai toccare con mano i nostri prodotti e soprattutto potremo conoscerci di persona!
Offriamo i nostri servizi a Roma e nella provincia. Siamo particolarmente presenti ed apprezzati nelle città di Velletri, Lariano, Artena, Genzano di Roma, Colleferro, Valmontone, Ariccia, Giulianello di Cori ed in generale nella provincia Sud di Roma.

I nostri orari sono:
Dal Lunedì al Venerdì: 09:00 – 13:00 / 14:30 – 18:00
Il Sabato: 09:00-12:30

Contattaci telefonicamente

Se non ti è possibile venirci a trovare di persona o hai semplicemente bisogno di informazioni, sentiti libero di contattarci telefonicamente.

(+39) 06 9647767

Oppure tramite il nostro contatto WhatsApp al link seguente:

WhatsApp

Puoi anche contattarci direttamente dal sito:

Operativo il sito ENEA per le detrazioni fiscali 2020