fbpx

SCONTO IN FATTURA: Niente visto e asseverazione per piccoli lavori

28/12/2021

Da quel brusco risveglio del 12 Novembre, quando, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Antifrodi (Dl157/2021) e l’incertezza sulle proroghe dei bonus casa ed ecobonus, pensavamo fosse finita la possibilità di usufruire dello Sconto in Fattura, sono passati ormai 46 lunghi giorni.

In questi giorni si sono susseguite molte interpretazioni, più o meno preoccupanti, ma nessuna sicura, certa, confermata. Ed il dubbio e l’incertezza ha fermato il mercato. Così abbiamo dovuto sospendere diversi preventivi, in attesa di chiarimenti. Ed intanto il fatturato si è fermato.

Eh si, perché mentre all’inizio dell’anno eravamo noi ad istruire il cliente sulla possibilità di usufruire dello Sconto in Fattura, dopo quasi un anno di pubblicità, informazioni e divulgazioni da parte di tutto il comparto, oggi è il cliente che chiama e chiede: “Voi fate lo sconto in fattura?” E dover rispondere “Si, ma siamo in attesa di ricevere chiarimenti su come applicarlo” spesso mutava forma nel viaggio che dalle orecchie porta al cervello della signora Maria, finendo per tradursi in un secco “NO!” Legittimandola così a rivolgersi altrove. (Come se altrove potesse trovare risposte differenti.)

Ora però ci siamo, ora mai la Legge di Bilancio 2022 sta per diventare definitiva e prevede una nota positiva per il nostro settore:

Esclusi dalla stretta i lavori fino a 10mila euro e l’attività di edilizia libera

Sole24ORE: Bussola Bonus casa e piccoli cantieri, quando non serve il visto e l’asseverazione 23/12/2021

E così, sarà possibile fare a meno dell’asseverazione e del visto di conformità per effettuare la Cessione del Credito (e/o Sconto in fattura) dei lavori che rientrano in queste due categorie:

  •  quando i lavori sono inquadrati come attività edilizia libera (dall’articolo 6 del Testo unico dell’edilizia, dal Glossario dell’attività edilizia libera di cui al Dm Infrastrutture 2 marzo 2018 o dalla normativa regionale);
  •  quando l’importo complessivo degli interventi, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni, non supera i 10mila euro.

La maggior parte dei lavori di schermature solari risponde ad entrambe le condizioni, per questo possiamo affermare che…possiamo ricominciare ad effettuare interventi di installazione di tende da sole e pergole mobili usufruendo dello SCONTO IN FATTURA per tutto l’anno 2022!!

SCONTO IN FATTURA: Niente visto e asseverazione per piccoli lavori
Tags: